” Oltre la Shoah “
Spettacolo per la GIORNATA DELLA MEMORIA che non dimentica l’allegria e la vitalità delle musiche Klezmer, Zigane ed Armene, con letture legate ai temi della Giornata.
Musiche ebraiche dell’Europa Orientale (klezmer), canzoni zigane e melodie armene, con letture che sottolineano caratteristiche e destini comuni a queste tre etnie colpite dai principali e terribili genocidi del secolo scorso. Nel corso dello spettacolo non vengono tralasciati anche riferimenti più attuali, sempre attraverso gli strumenti artistici della parola e della musica.
Il repertorio è tratto dai tre Cd Sherele, Yol e Ziveli e dal cd antologico Ghetto Klezmorim, contenenti musiche zingare e klezmer.
“… Dai canti che sono qui presentati deriva appunto un messaggio di speranza e – malgrado tutto – di fiducia. Esso parte dalle bocche dei diseredati, ma rappresenta un dono inestimabile per tutti, se e in quanto vogliono libertà, eguaglianza di diritti, giustizia. Sono canti rivolti a tutti coloro i quali credono fermamente che la società umana possa raggiungere questi traguardi, solo che lo voglia… ”
Amos Luzzatto (ex presidente comunità ebraiche italiane)
Link Video: https://youtu.be/QPTnmNOZXXo